home | marchio & logo | portfolio logocom | arabic logos
Marchio o logo? Anche se nel linguaggio comune il termine logo li identifica entrambi, è bene precisare che si tratta di elementi dal significato distinto.

LOGO/LOGOTIPO
Il termine logo (dal greco logos=parola) è l'abbreviazione di logotipo e si usa per indicare la scritta (il nome) di un'azienda o di un brand. Il logo, solitamente, è un elemento di testo scritto con la font istituzionale che può essere più o meno caratterizzata (vedi logo Ferrari e Piaggio)

MARCHIO
Il marchio è un simbolo grafico atto a rappresentare, in sintesi, un'azienda, un prodotto o una marca (brand) evocandone i valori, i caratteri distintivi e l'identità visiva (vedi marchi Maserati e Piaggio).

MARCHIO & LOGO
Il marchio, solitamente, è abbinato al logotipo (vedi Vodafone e Sfera), ma esistono marchi che possono vivere separati dal logo. In questo caso il marchio è sufficientemente conosciuto per cui il brand è identificabile anche senza l'inserimento del nome (vedi marchi Nike e Robe di Kappa)
Assai più comune è incontrare dei logotipi che per la loro caratterizzazione sono essi stessi un "marchio” (vedi logo FIAT e Pirelli).

Oggi il grande pubblico è sempre più interessato all'immagine e al significato dei simboli visivi ed è sensibile alla qualità comunicativa di un marchio. Caratteristiche importanti di un marchio/logo sono il design, il buon riconoscimento della marca e la capacità evocativa.
A causa della molteplicità dei prodotti e dei servizi proposti oggi, l'esigenza di un segno distintivo “unico” è ancora più forte e il marchio/logo è il fondamento dell'immagine aziendale. Un buon marchio/logo progettato professionalmente diventa basilare per qualunque azienda commerciale o per un prodotto che si vuole promuovere attraverso i media visivi.

LOGOCOM
Il servizio Logocom prevede lo studio del marchio e del logo insieme. Pertanto tutte le nostre proposte saranno con i due elementi abbinati salvo diversa esigenza del cliente.
Nella creazione dell'immagine coordinata il marchio ed il logo potranno essere usati anche separatamente. I due elementi saranno utili per progettare un'identità visiva completa ed efficace nella pluralità delle situazioni d'uso.
Su richiesta, viene realizzato il manuale di applicazione del marchio/logo, in esso sono indicate le linee guida per l'uso, i colori, le font, le dimensioni, gli utilizzi consigliati del logo e quelli ritenuti non corretti.





Studio Key: home | chi siamo | i nostri servizi
servizio agenzia | packaging | grafica in arabo | illustrazioni | web design

informativa cookie
Studio Key di Casetta Giovanni - Cod.Fisc. CSTGNN56H22F335R - P.IVA 11382670013
Logocom: logo design on line - studio logo - ideazione logo - creazione logo - realizzazione logo - ideazione logotipo - creazione logotipo - realizzazione marchi
studio marchio - ideazione marchio - creazione marchio - realizzazione marchio - studio logotipo - realizzazione logotipo - ideazione marchi - ideazione logotipi
creare logo - creare marchio - creare logotipo - creare marchi - disegnare logo - disegnare logotipo - disegnare marchio - disegnare marchi
studio marchi - studio logotipi - creazione marchi - creazione logotipi - immagine coordinata - grafica coordinata - corporate image - corporate identity